Circ. 187 - Didattica a distanza


Milano, 6.03.2020

Circ. n. 187      

                                                                                                                                        Ai docenti

 

Oggetto: Didattica a distanza – Finalità generali, strumenti disponibili, modalità di coordinamento

Come già comunicato con circolare n. 183 del 4 marzo 2020, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 contenente “Misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19” ha disposto la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale fino al giorno 15 marzo 2020. In particolare, confermando quanto già contenuto nel DPCM 1 marzo 2020, il nuovo provvedimento prevede, all’art. 1, comma g che “i dirigenti scolastici, attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

Le misure governative di contenimento del contagio da COVID-19 chiamano la scuola ad assicurare il diritto all’istruzione degli studenti trovando forme nuove che si adattino alle circostanze eccezionali che stiamo vivendo, facendo sì che non si interrompa il dialogo educativo con gli alunni e con le loro famiglie, che l’azione formativa già programmata dal Collegio docenti e dai Consigli di classe continui. D’altronde, la necessità di ricorrere alle tecnologie digitali rappresenta l’occasione per implementare l’uso di metodologie e strumenti già sperimentati da molti docenti, in forma individuale o condivisa, nell’attività didattica ordinaria, o di ricercarne altre, in collaborazione con il team docenti o con il consiglio di classe di appartenenza e attraverso un confronto interno ai dipartimenti disciplinari, per la scuola secondaria di primo grado. Può essere dunque leva di innovazione, essendo necessario progettare e realizzare l’azione didattica in ambienti di apprendimento intesi nell’accezione ampia di “spazi di azione”, contesti reali e virtuali nei quali gli alunni sono accompagnati, guidati, orientati all’apprendimento nella piena valorizzazione dei diversi stili di apprendimento.  

Per quanto in premessa, in coerenza con gli obiettivi formativi prioritari contenuti nel PTOF 2019-2022, nonché con il Piano di miglioramento di Istituto, in particolare con il percorso 1 “Curricolo continuo”- attività 2 Potenziamento della didattica laboratoriale e con il percorso 2 “Bravi, bravissimi!” – attività 2 Progettazione e realizzazione di attività innovative, si danno di seguito indicazioni ai docenti in merito a quanto predisposto in questa istituzione scolastica sull’attivazione della didattica a distanza, sugli strumenti disponibili, sulle occasioni formative attivate, nonché sulle finalità generali e sulle modalità di coordinamento previste per le azioni messe in campo, con particolare riguardo alla dimensione inclusiva delle attività che saranno realizzate.

  1. Didattica a distanza- attivazione Aule virtuali

In continuità con le azioni didattiche già avviate dai docenti nella prima settimana di sospensione delle attività didattiche, si comunica l’attivazione di Aule virtuali sul registro elettronico Spaggiari, una funzionalità che amplia di molto le possibilità di interazione con gli alunni e con i colleghi, rispetto all’area già presente e in uso Agenda e compiti e alla sezione Didattica. In particolare, lo strumento consente la creazione di aule virtuali corrispondenti alle classi reali nelle quali possono essere iscritti tutti gli alunni e tutti i docenti del Consiglio di classe/team docenti in modo da poter gestire una programmazione settimanale condivisa.

  1. Strumenti disponibili e occasioni formative

Il Ministero dell’Istruzione offre supporto alle scuole, ai docenti, ai Dirigenti Scolastici per l’attuazione della didattica a distanza attraverso la sezione dedicata del portale istituzionale consultabile al seguente link

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

Inoltre, accedendo alla pagina di INDIRE, è possibile seguire i webinar gratuiti ad accesso libero sulla gestione delle classi virtuali, sull’uso delle piattaforme per l’apprendimento a distanza, o rivedere quelli già registrati. Questo il link: http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/

Si segnala che molte case editrici di testi scolastici propongono videolezioni dedicate alla didattica a distanza di facile fruizione, nonché materiali e proposte di attività adattabili alle differenti esigenze formative.

In allegato alla presente comunicazione i docenti troveranno indicazioni all’uso della guida descrittiva di alcune applicazioni maggiormente fruibili e rispondenti alle diverse esigenze didattiche dei docenti.  La guida è stata elaborata da un gruppo di docenti dell’Istituto costituitosi informalmente allo scopo di condividere strumenti di lavoro e confrontarsi sulle esperienze messe in campo. I docenti Bonadimani, Cagnoni, Alletto proporranno webinar per i docenti dell’Istituto sull’uso delle piattaforme digitali e saranno disponibili nel plesso Toscanini per un’auto-formazione a piccoli gruppi, in modo da garantire le misure di sicurezza di cui all’allegato 1 lettera d del DPCM 4 marzo 2020. Seguiranno specifiche comunicazioni sulle modalità organizzative di questi momenti formativi.

  1. Finalità generali e modalità di coordinamento

Le attività a distanza avranno la finalità di assicurare la continuità del percorso didattico-formativo e saranno volte al potenziamento, recupero, consolidamento delle competenze in ragione dei traguardi previsti per ciascuna classe nel curricolo di Istituto, con una particolare attenzione alle competenze di base e, per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado, si proporranno attività che possano rinforzare la preparazione degli alunni in vista dell’Esame di Stato. Si raccomanda ai docenti di coordinarsi all’interno dei Consigli di classe e dei team di appartenenza affinché l’azione programmata sia condivisa e gli alunni siano accompagnati senza disorientamenti in questa delicata e nuova fase del loro percorso scolastico. Inoltre è opportuno che i docenti programmino le attività/lezioni virtuali in modo da tenere presente il quadro orario settimanale di ciascuna disciplina e/o gruppo di discipline o ambito disciplinare e dunque il relativo carico di lavoro degli alunni.  

Nella piena autonomia professionale e metodologica, i docenti individueranno le azioni, le proposte, le attività, i materiali che meglio si adattano ai bisogni specifici delle classi e dei singoli alunni. Particolare attenzione sarà data agli alunni che seguono una programmazione personalizzata, in questi casi i docenti curricolari, in sinergia con i docenti di sostegno, cureranno la pianificazione delle attività a distanza. Le funzioni strumentali Inclusione e Intercultura e le referenti saranno disponibili per i coordinatori di classe per segnalare eventuali criticità o specifici bisogni rappresentati dagli alunni e dalle loro famiglie e concordare con il Dirigente Scolastico soluzioni adeguate.

Sull’applicazione Aule virtuali su Spaggiari sarà creata l’Aula coordinatori di classe per ciascun plesso in modo da consentire la condivisione delle azioni programmate con un semplice format che sarà inviato lunedì 9 marzo.

Si ricorda che la scuola è aperta in orario antimeridiano, pertanto i docenti possono accedere ai rispettivi plessi per consultare, prevelare, predisporre materiali didattici o utilizzare gli strumenti informatici e digitali presenti in Istituto. Laddove inoltre i docenti avessero la necessità di incontrarsi in presenza per meglio coordinare le azioni didattiche, sarà possibile concordare – nel rispetto delle misure di sicurezza a tutela della salute e della prevenzione del contagio da COVID-19 previste dal DPCM 4 marzo 2020 –  comunicandolo alle Collaboratrici del DS, tempi e modalità per svolgere le riunioni, esclusivamente a piccoli gruppi, fermo restando il supporto tecnico che sarà comunque assicurato per riunioni con modalità a distanza.

Visto il ridotto numero di persone e la possibilità di garantire la distanza interpersonale di sicurezza prevista dal DPCM 4 marzo 2020, i coordinatori di classe della Scuola Secondaria di primo grado potranno partecipare ad un incontro con il Dirigente Scolastico nell’aula video della Scuola Toscanini alle ore 11.30 di lunedì 9 marzo onde ricevere chiarimenti necessari ad una programmazione dell’attività delle rispettive classi, con particolare riguardo alle classi terze in vista dell’esame di Stato. Sarà assicurata la partecipazione anche in modalità di collegamento a distanza.

È rinviata alla delibera degli Organi collegiali competenti la modalità di valutazione delle attività svolte e l’eventuale rimodulazione delle programmazioni di classe alla luce dell’imprevisto periodo di sospensione delle attività didattiche.

Si ringraziano i docenti per la collaborazione, nella consapevolezza che la circostanza che stiamo vivendo chiama la comunità scolastica ad affrontare con responsabilità e impegno questa nuova sfida.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Claudia Giordano

        (firma autografa omessa ai sensi del d.lgs 39/93)

Circ. n. 187 - Didattica a distanza.pdf
INDICAZIONI UTILIZZO AULA VIRTUALE SPAGGIARI.docx
PROPOSTE DIDATTICA ONLINE.docx