Presentazione

L’ Istituto  Comprensivo  Statale “ Fabio Filzi " è situato nelle Zone 4 e 5 a sud di Milano; i tre plessi che lo costituiscono respirano sia la storicità del centro della città sia la naturalità delle campagne del Parco Agricolo Sud e del Parco della Vettabbia. La storica scuola primaria di via Ravenna, sede della Presidenza e degli uffici amministrativi, si trova nel quartiere Mazzini (Corvetto). Nel quartiere Vigentino si trovano invece la scuola primaria “Wolf Ferrari" e la Scuola secondaria di primo grado “A.Toscanini”, molto vicine tra loro. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, mentre meno agevole è il collegamento del plesso di via Ravenna con gli altri due.  Il territorio in cui sono collocati i diversi plessi rappresenta il bacino d'utenza prevalente dell’Istituto e il contesto socio economico e culturale delle famiglie degli studenti si differenzia a seconda della zona di ubicazione delle tre sedi scolastiche.