Accoglienza e Intercultura

 

   

Gentili tutte e tutti,

invio in allegato l’opuscolo aggiornato ad oggi Aggiungi un appuntamento per oggi,  nella speranza che possa raggiungere, grazie a voi,  le famiglie degli alunni cosiddetti “non residenti”. Il Polo non ha i mezzi per la traduzione in varie lingue, come sarebbe giusto, ma ciascuno di voi si può fare “interprete” in italiano per parlanti non nativi e spiegare con mezzi verbali e non le informazioni  contenute nel documento.

Questi i capitoli in cui è organizzato:

  • I diritti degli alunni “non residenti”
  • La retta del Servizio di Refezione scolastica. Che cosa possono fare i genitori?
  • Il contributo di frequenza mensile Pre-scuola e Giochi Serali. Che cosa possono fare i genitori?
  • La retta di Scuola Natura. Che cosa deve fare la scuola?
  • Il riconoscimento all’Assistenza Educativa dei minori Diversamente Abili con cittadinanza non italiana. Che cosa deve fare la scuola?
  • Il Permesso di soggiorno per “Assistenza Minori”. Che cosa possono fare i genitori?

 Il capitolo aggiunto in questa edizione richiama l’attenzione sull ’art. 31 del D.Lgs. n. 286/98 - molto poco conosciuto - che riconosce al Tribunale per i Minorenni il potere di autorizzare il rilascio di un permesso di soggiorno, ad uno o entrambi genitori di un minore straniero, “per gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell'età e delle condizioni di salute del minore che si trova nel territorio italiano”.

 Conto su tutte/tutti voi per la diffusione dell’opuscolo.

 

 

 

 

BOZZA_Linee_Guida_POLO2_2019.pdf
05 Polo1_Alunni NON Residenti_2019_2020 (1).pdf
ASS_SAN_MINORI2019.pdf