IL PROGRAMMA TEACCH

L'ICS FILZI segue il programma TEACCH per aiutare gli studenti autistici.

Che cos'è il TEACCH?

Il programma TEACCH, acronimo di Treatment and Education of Autistic and Communication Handicaped Children, non è un metodo di intervento, come generalmente si intende, ma un programma innanzi tutto politico. Con il termine “Programma TEACCH” si intende indicare l’ organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord, che prevede una presa in carico globale in senso sia “orizzontale” che “verticale”, cioè in ogni momento della giornata, in ogni periodo dell’anno e della vita e per tutto l’arco dell’esistenza, insomma un intervento ”pervasivo” per un disturbo pervasivo.

Il programma ha come fine lo sviluppo del miglior grado possibile di autonomia nella vita personale, sociale e lavorativa, attraverso strategie educative che potenzino le capacità della persona autistica.

Responsabile del Progetto ins. Paola Golzi

Referente per la scuola primaria   ins. Paola Golzi, ins. Libera Perversi